“Big Pizza”, a Grosseto, una dettagliata carta delle birre

Un format che ha fortemente valorizzato la birra alla spina, ma che vede crescere l’interesse anche per le bottiglie grazie a una dettagliata carta delle birre

 

Se tutti i gestori di pizzerie imparassero a trattare bene la birra capirebbero che potrebbero venderne molta di più.

Francesco e Giacomo Ceccarelli, titolari di Big Pizza, un frequentatissimo locale nel centro di Grosseto, hanno saputo essere molto lungimiranti rivedendo il ruolo della birra accanto alla pizza. I due giovani hanno pensato a un format che pur non essendo quello di una birreria - Big Pizza è infatti una pizzeria a tutti gli effetti - affida al prodotto birra un ruolo strategico nell’economia del locale. Il che significa spillatura alla belga, fatta con professionalità, e quindi un’attenzione non secondaria alla bevanda principe che da sempre accompagna la pizza. È così che Big Pizza è diventato un esempio riuscito di differenziazione dall’offerta circostante, e con consumi in continua crescita.

Da qualche anno oramai il Big Pizza viene scelto come punto di incontro e ristoro prediletto grazie al buon rapporto qualità prezzo, all’ambiente accogliente e curato sin nei particolari, alla pizza che misura ben 50 cm di diametro e grazie anche alla curiosità che i gestori hanno saputo far nascere tra i clienti nei confronti della birra. “Oramai io ho sposato la filosofia della spillatura belga e delle birre del gruppo Heineken – ci spiega Francesco Ceccarelli – e sono soddisfatto che anche i clienti si siano accorti della differenza della birra che propongo e abbiano modificato il loro approccio. All’inizio si stupivano, oggi sono abituati e, anzi, si sono fidelizzati”. Il grosso del lavoro si continua a fare con la spina, ma l’interesse per le bottiglie cresce. Complice una carta delle birre piuttosto dettagliata, dove accanto a nome, formato e prezzo compaiono due righe di spiegazione su tipologia e provenienza. Sul menu, accanto a ogni proposta gastronomica viene suggerito l’abbinamento più giustocon le birre in carta. Spiegazioni e abbinamenti: ulteriori dettagli che fanno davvero “big” il Big Pizza.

Puoi leggere questo articolo anche su I Love Beer n.1 Primavera 2010

 

Big Pizza

Via 4 Novembre, 9 58100 Grosseto

www.big-pizza.it

Big Pizza è anche su Facebook.