Birra: un prodotto naturale, "green" e amato dalle donne

Negli ultimi anni la birra ha preso sempre più piede nelle abitudini alimentari e sulle tavole degli italiani, conquistando anche l’universo femminile. È questo il ritratto che emerge dalle ricerche effettuate da AssoBirra fra il 2012 e il 2013 per rilevare i consumi e - soprattutto - la percezione della birra da parte degli italiani.

Ecco cosa è emerso:

 

  • STILE DI VITA NATURALE:

Per 6,5 milioni di italiani bere birra è un elemento distintivo di uno stile di vita naturale: 7 italiani su 10 dichiarano di consumare birra regolarmente. La birra chiara rimane di gran lunga la più gradita dagli italiani: 3 su 4 dicono di preferirla perché buona, leggera e adatta a tutte le occasioni. Una preferenza che aumenta ulteriormente fra il gentil sesso. Le donne dicono di apprezzarla (in una scala da 1 a 10) perché è una bevanda naturale (7), meno alcolica del vino (6,4) e conveniente (6,8). Mentre gli uomini ne premiano soprattutto per l’aspetto edonistico: rinfresca (7,4) ed è piacevolmente amara (7).

 

  • UNA SCELTA CONSAPEVOLE, ANCHE NELL’UNIVERSO FEMMINILE:

La birra viene consumata maggiormente durante i pasti. Tendenza molto forte nel mondo femminile: 3 donne su 4 ritengono che il pranzo sia il momento migliore per gustarla. Quasi 6 italiani su 10 indicano in 0,33 cl la quantità di birra ideale da consumare a pasto. Questo valore si differenzia se a rispondere sono uomini o donne: i primi preferiscono il formato da 40 cl, le seconde quello da 20 cl. Un risultato in linea con le indicazioni dei nutrizionisti, che rientra perfettamente nell’ambito di un consumo moderato e responsabile. Si rafforza la dimensione domestica della birra: in estate, fra le bevande alcoliche, è di gran lunga la più presente in frigorifero (quasi 50% del totale) ed è seconda soltanto all’acqua.

 

  • IL LATO “GREEN”

L’apprezzamento della birra cresce ulteriormente tra chi si orienta verso uno stile di vita “green”: fra gli italiani che praticano giardinaggio, ben 3 su 4 affermano di bere birra e di farlo - in una scala da 1 a 10 - perché ha sempre la stessa ricetta da migliaia di anni (7,8), usa ingredienti naturali (6,7), è prodotta con attenzione all’ambiente (6,8).