Elena Valsecchi: la cucina è passione e amore!

Abbiamo incontrato Elena Valsecchi, sposata con Paolo, mamma di Mattia, Pietro, Lucia e, dal 2008, anche di Nella cucina di Ely uno dei food blog più seguiti. Una working mom impegnatissima e ora anche scrittrice che non rinuncia alla sperimentazione in cucina, per amore del suo Capitano e dei suoi tre Marinai.

  • Mamma, blogger e ora anche scrittrice. È da poco uscito il tuo libro Nella cucina di Ely. Ce lo racconti?

Certamente, da poco nelle librerie trovate il mio libro, “Nella cucina di Ely – Menu componibili di 2 euro a persona – Edizioni Anordest” una raccolta di ricette veloci e semplici con il pregio di essere anche economiche. In questi momenti di crisi economica dilagante ho voluto sperimentate che per mangiar bene, con gusto e fantasia, il budget economico in cucina è una sfida possibile.

 

  • Come nasce la tua passione per il cibo e perché hai deciso di aprire un tuo blog?

La mia passione nasce dalla cucina della mia mamma, cuoca provetta di piatti tradizionali gustosi e saporiti con un ingrediente speciale: l'amore per chi si cucina. Non potevo non rubare questo ingrediente e non utilizzarlo in cucina. Il mio blog (Nella cucina di Ely, ndr) nasce nel marzo 2008, per gioco, una sfida che si è rivelata vincente e mi ha introdotto in questo meraviglioso e ricco mondo dei food blogger.

 

  • Birra è… Qual è la prima cosa che associ alla birra? Perché?

Sarò sincera. Associo la birra alla pizza, forse perché l'ho sempre bevuta in pizzeria. Da quando invece mi sono appassionata per me vale il motto ‘birra forever’, anche durante la settimana se un piatto lo richiede, oppure solo per il gusto di provare una nuova tipologia.

 

  • Chi è per te un Beerlover?

Un Beerlover è ovviamente amante ed appassionato della birra, la beve con gusto e passione, sempre!

 

  • Quando bevi birra?

Non c'è un momento particolare, come dicevo prima la si può bere per rilassarsi con gli amici, o per accompagnare un piatto particolare. Ora poi che ho scoperto nuove tipologie e nuovi gusti, sono molto curiosa.

 

  • La birra in cucina. Un connubio possibile? Tu che ne pensi?

Assolutamente sì! Sia come ingrediente sia come bevanda a tutto pasto.

 

  • Hai mai cucinato un piatto utilizzando la birra come ingrediente?

Certamente da “vera food blogger” non potevo non raccogliere la sfida, ho provato a impastare con la birra, un pane delizioso, oppure in un risotto con salsiccia oppure ancora per sfumare un polpettone. Ci sono tanti esperimenti che vorrei ancora fare!

 

  • Vuoi condividere con noi una ricetta?

La ricetta è polpettone di vitello con porri, zenzero e Birra Dreher. La trovate qui.

 

  • Puoi raccontarci un aneddoto divertente legato alla birra?

Assolutamente sì e questo aneddoto la dice lunga... Avevo circa 18 anni, nel pieno della mia giovinezza e mi capitava in momenti di stanchezza di andare in “sonnambula”.  Ebbene, una notte vago tutta sola per la casa e comincio ad aprire gli armadi, mia mamma allora con calma cerca di interrogarmi per capire cosa stessi cercando. La mia risposta è stata “ Ma voglio la birra!” Che sia sempre stata una Beerlover senza saperlo?