Intervista birrosa con Anna Fracassi (aka NUS)

Abbiamo fatto quattro chiacchiere birrose con Anna Fracassi, aka NUS, art director (anche se i colleghi la chiamano art dictator) e appassionata di fotografia, con un amore per la cucina nato dopo aver conosciuto il suo piemontesissimo compagno, una buona (e molto esigente) forchetta. Dalla sfida di cucinare per lui è nato l'Ennesimo Blog di Cucina, un blog ironico, fin dal nome, che raccoglie quello che Nus prepara a casa e fotografa in tempi record prima che lui (il fidanzato) glielo sfili da sotto al naso.

Per te la birra è…?

La birra è prima di tutto condivisione: stare insieme, passare dei bei momenti in compagnia davanti a un bel boccale e a qualcosa di buono da stuzzicare. Mentre il vino lo vivo come bevanda più "intima", la birra è indissolubilmente legata alla convivialità. 

Chi è il Beerlover secondo te?

Un intenditore, soprattutto. E a volte questa grande passione può diventare anche un lavoro. Visito spesso un piccolo negozio a Biella (la città del mio compagno), completamente dedicato alla birra, con centinaia di marchi diversi, ognuno con la sua particolarità. Il proprietario ci ha mostrato i più interessanti, raccontandoci che per scovarli viaggia per tutta Europa. Ecco, lui è un vero Beerlover! Chissà se un giorno non diventerò anch'io un'intenditrice.

Quando ti capita di bere birra?

Non ho un "momento birra" particolare. Sicuramente però preferisco la qualità alla quantità. Mi piacciono le birre "con una marcia in più", e preferisco quelle più strutturate alle beverine. La mia birra preferita, tendenzialmente, dev'essere rossa, rigorosamente doppio malto.

Birra a tavola. Un connubio possibile? Cosa ne pensi?

La birra per me non è solo una semplice alternativa al vino durante i pasti: con la birra si possono creare abbinamenti molto sfiziosi, anche con piatti "insospettabili" come quelli di pesce. Provare per credere.

Ti capita di cucinare utilizzando la birra? Hai un piatto in cui la birra è l’ingrediente speciale?

Certo, gli stufati di carne con la birra sono la mia specialità, come lo stinco di maiale con la Birra Moretti Grand Cru o la carbonade alla fiamminga con cipolline e birra rossa. Ma la mia ricetta collaudata con la birra sono i biscottini salati con farina ai cereali e parmigiano, impastati con una birra di frumento. Perfetti per l'aperitivo.

Hai un aneddoto da raccontarci legato alla birra?

Una sera in un ristorante del Comasco, mi fu servita una splendida birra da degustazione nei flute da champagne. Il gestore mi spiegò che anche il metodo di produzione di quella birra così prelibata ricalcava in tutto e per tutto quello dello champagne, bottiglia compresa. Da quella sera guardo la birra con occhi nuovi, come una bevanda "da compagnia" che sa essere anche raffinatissima.