News And Foodies by Mariacristina Coppeto

Mariacristina Coppeto, napoletana d’origine e milanese d’adozione, ci racconta la filosofia del suo blog News And Foodies (gusto, sapori, luoghi, eventi e oggetti del nostro vivere contemporaneo) e il suo interesse per la birra.

Come nasce la tua passione per la cucina?

Dobbiamo andare un po’ indietro con gli anni, a quando da bambina insieme a mia sorella giocavo facendo pasticci con il Dolceforno, mentre con le amichette, trascorrevamo i pomeriggi estivi in giardino utilizzando foglie, terreno, aghi di pino e qualsiasi cosa fosse alla nostra portata, per simulare la preparazione di involtini e cibi-finti da rifilare alle bambole.

Ci racconti la storia del tuo blog?

Il mio blog, News And Foodies, nasce ovviamente da una passione smisurata per il buon cibo e dalla voglia di condividere ciò che preparo personalmente o che assaggio e degusto durante gli eventi a cui partecipo. Amo molto andare a caccia di novità, prodotti poco noti e perché no, anche un accessorio curioso a volte attira la mia attenzione. Nel blog non ci sono solo ricette, ma anche tante “news” che accompagnano il mondo del food. Questa passione si è fusa in più occasioni con la mia professione, legata al giornalismo e alla comunicazione, da qui il nome del blog.

Birra e…? Qual è la prima cosa che associ alla birra? Perché?

Beh, la prima cosa che mi viene in mente pensando alla birra è la parola amicizia. Perché sempre più spesso le belle amicizie nascono e si ravvivano davanti ad un bicchiere di birra e di conseguenza, a tavola davanti a qualcosa di buono. Poi se penso alla birra, mi viene subito in mente la pizza. Da buona napoletana, questo connubio è sempre valido.

Chi è per te un Beerlover?

Penso che un Beerlover sia un appassionato di birra con una marcia in più. Uno che ama la birra, la beve, ma soprattutto è molto curioso ed è sempre aggiornato sulle novità. Da semplice appassionato si trasforma in un “quasi” intenditore, in grado anche di dare qualche consiglio sull’argomento.  

Quando bevi birra?

Mi piace bere birra soprattutto in compagnia. Durante un aperitivo o una cena con amici, dove prevalgono convivialità e relax.

Birra e cibo. Che ne pensi di questo connubio?

Direi che si tratta di un connubio perfetto, ma probabilmente ancora poco diffuso nel nostro paese. Come accade in tanti campi, è questione di cultura e conoscenza e oggi si moltiplicano le occasioni in cui si riesce a dimostrare la possibilità di un perfetto abbinamento birra/cibo.

Hai un piatto speciale in cui la birra è un ingrediente magico?

Mi piace molto quando la birra viene utilizzata in alcuni dolci, come base per una pastella che avvolge le verdure prima della frittura o in versione gelatina abbinata ad alcuni formaggi. Mi incuriosiscono molto anche i possibili abbinamenti con il cioccolato.

Puoi raccontarci un aneddoto divertente legato alla birra?    

Ricordo le grasse risate fatte davanti alla statua del Manneken-Pis, nel centro storico di Bruxelles, che durante una festa locale cominciò ad emettere birra invece di acqua, trasformandosi in una fontana “birrosa” per la gioia di tutti.