“Per me una birra”: la web app di AssoBirra dedicata a tutte le beerlover

Dopo aver lanciato “Birra, io t’adoro” (http://www.birraiotadoro.it/) – la campagna di comunicazione dedicata alle giovani adulte amanti della birra e di uno stile di vita equilibrato e attivo – AssoBirra ne ha ideato una speciale web app: “Per me una birra” (www.permeunabirra.it).

Si tratta di un modo accattivante e smart per fare cultura della birra, ispirando un consumo moderato e responsabile e sfatando alcuni pregiudizi sulla birra duri a morire (per esempio il falso mito che la birra faccia ingrassare, “smontato” dalla specialista in Scienza dell’alimentazione Evelina Flachi).

“Per me una birra” è una applicazione pensata proprio per le donne under 35 che amano sorseggiare una birra senza rinunciare a mantenersi in forma.

Oggi infatti la birra è sempre più donna. A confermarlo, i dati di una recente ricerca NextPlora-AssoBirra: per tre donne su dieci la birra è la bevanda alcolica preferita, mentre sei su dieci la consumano regolarmente. Inoltre ben il 43% delle intervistate afferma di bere birra perché si abbina bene al cibo.

Prendendo spunto da questi numeri, per realizzare la app è stato scelto un team di esperti, tutto al femminile.

Per selezionare 50 ricette della cucina italiana contemporanea che seguissero le nuove tendenze in campo food, mettendo d’accordo il gusto e la bilancia, si è pensato alla blogger e food reporter Sandra Salerno.

Si tratta di piatti facili da replicare a casa, valorizzati dall’abbinamento con la birra (un calice da 0,20 l). Reinterpretati dalla chef e consulente Stefania Corrado, sono anche corredati da utili consigli nutrizionali della dott.ssa Flachi. Persino dietro la macchina fotografica ci sono fotografe specializzate in food: parliamo di Francesca Brambilla e Serena Serrani.

Ma come funziona questa app?

“Per me una birra” è un motore di ricerca semplice e intuitivo che dà la possibilità di navigare attraverso 7 categorie - veggie, crudo, dal mondo, pasta, carne, pesce, pizza - e permette di scegliere quella più adatta al proprio stile di vita. Ogni ricetta infatti è associata alle calorie corrispondenti e a diverse occasioni della giornata.

L'iniziativa è online dal 23 settembre e conta sulla testimonianza di una beerlover davvero speciale: la campionessa di tuffi Tania Cagnotto.

 

[Fonte: AssoBirra]