SANTA BRIGIDA D’IRLANDA E IL MIRACOLO DELLA BIRRA

Kildare Cathedral
 
L’Irlanda è una terra che vanta paesaggi naturali incantevoli come quelli delle fiabe, una birra ad alta fermentazione conosciuta come “stout”, meravigliose leggende e storie legate a San Patrizio e a Santa Brigida di Kildare. È proprio di quest’ultima che vogliamo raccontarvi, del perché sia ricordata anche per il miracolo della birra.
 
Santa Brigida d’Irlanda (Faughart, 451 – Kildare, 1 febbraio 525) è considerata, dopo San Patrizio, l'evangelizzatrice del paese (Brigida e Patrizio sono i due Patroni d’Irlanda). L'unico testo biografico fonte della sua esistenza è “Vita Brigidae” di Cogitosus, risalente al 650. Dallo scritto emerge che Brigida si convertì al Cristianesimo nel 468, ispirata proprio dalla predicazione di San Patrizio, intraprendendo la vita religiosa nonostante l’opposizione del padre.
 
Fondò diversi monasteri e, secondo una leggenda, divenne badessa dopo che l’anziano Vescovo di Mel lesse per errore il rito di ordinazione a vescovo durante una semplice benedizione, sacramento ricevuto che non può essere annullato. Da quel momento Brigida e tutte le badesse che le successero a Kildare ebbero un'autorità amministrativa pari a quella di un vescovo, fino al Sinodo di Kells del 1152. La Santa morì intorno al 525 e fu sepolta in una tomba davanti all'altare maggiore della chiesa della sua Abbazia. Solo in un secondo momento le sue spoglie furono portate a Downpatrick, vicino a quelle di San Patrizio.
 
Brigida visse per ben 74 anni (non pochi per quell’epoca) e a lei sono attribuiti alcuni miracoli, tra questi quello della birra. La tradizione vuole che la Santa, simulando l’episodio delle Nozze di Cana, nel Meath “spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla fine del tempo pasquale” (Breviario di Aberdeen).
 
Rifacendosi proprio alla vicenda del miracolo è stata formulata la preghiera di Santa Brigida che vi citiamo:
 
I would like a great lake of beer
for the King of Kings.
I would like to be watching Heaven’s family
drinking it through all eternity…
 
Una tradizione ricca di storia, la prova che le radici della birra sono legate, anche nella leggenda, alla figura di una donna.