Un posto speciale a pochi km da Milano

Siamo all'Abbazia S. Maria di Chiaravalle, a una manciata di chilometri dal centro di Milano, dove la quiete regna sovrana grazie alla regola benedettina del silenzio.

Qui incontriamo un Beerlover molto particolare, Fra Michelangelo, membro della comunità benedettina e responsabile della bottega che propone prodotti dell'abbazia stessa e di altre italiane e non solo.

Miele, marmellate, sughi, galline del pollaio dei monaci, piccole caciotte lasciano davvero l'imbarazzo della scelta. Ma quello che più ci interessa è l'intero scaffale dedicato alle birre d'abbazia con una scelta interessante e davvero notevole.

Italiane con in testa la Tre fontane birra trappista prodotta dall'omonimo birrificio d'abbazia a Roma, ben 8,5 gradi di sapore intenso. Presenti altre scelte di birrifici artigianali anche a km zero come "La Cascinazza" di Buccinasco o il birrificio Geco di Milano con Rubia e Ambra.

Tra le belghe, Hommelbier Poperings, birra belga artigianale d'abbazia garantita dall'associazione Belgian family Brewers. 

Completa la scelta dell'abbazia di Chimay inclusa la Notias aromatizzata allo zafferano.

In sintesi: un luogo incantevole in cui trovare un momento di pausa e riflessione e gustare una birra di grande tradizione.

 

Testo, foto e video a cura di Andrea Radic