Birra, I love this game

Semplici, divertenti e gratuiti: basta un click per accedere a giochi in cui la bevanda al luppolo è protagonista. Ecco alcune proposte che metteranno alla prova la vostra capacità di reazione o quella di saper vestire i panni di produttore.

Capire la tecnica per una corretta spillatura, ma anche valutare la vostra capacità manageriale per gestire con successo un’attività birraria. E ancora, più semplicemente, riassaporare quelle sensazioni ludiche dei giochi elettronici d’antan. Se volete divertirvi on line, Internet vi propone gratuitamente alcuni passatempi al sapore di luppolo. Per cominciare, sarete messi alla prova e dovrete spillare una lager nel modo migliore con Beertender (gatoconbota.com/en/gamon/serving-beertender/), utile programmino realizzato da HEINEKEN per imparare a servire il boccale perfetto. In Beer Game House (beergame.org), invece, vestirete i panni di produttore di birra avviando un’attività seguendo tutto il percorso di filiera: dalle prime fermentazioni all’imbottigliamento, dalle vendite iniziali alle partnership siglate con distributori e grossisti per ampliare il business. Più semplice la sfida proposta con Brewery Defender (gamesloon.com/free-arcade-3/brewery-defender-4183.html), dove muovendo il mouse del vostro pc dovrete intercettare misteriose palline che piovono dal cielo per evitare che colpiscano il tir che trasporta la vostra birra di produzione.

Vasta l’offerta di videogame arcade, quelli che, per intenderci, spopolavano negli anni 80. E così, con Beer Dude (addicting-free-games.com/free_games/adventure-games/beer-dude-1.html), il vostro personaggio, che ricalca molto il celebre Super Mario Bros, dovrà recuperare, attraverso un percorso che sale e scende, il massimo di boccali, bottiglie e lattine di birra, stando attento a non incappare nei famigerati ‘cattivi’ che tenteranno in tutte le maniere di ostacolarvi. Di questo gioco esiste anche un ‘sequel’ all’indirizzo: beerintheworld.com/games_html/beerdude.php#gamehere.

Ricordate poi la rana che a fatica cercava di attraversare la strada evitando di farsi investire da macchine e motociclette per poi rischiare di affogare sott’acqua? Ebbene in rete esiste la versione brassicola del gioco, chiamato Cross The Street (games.mi9.com/play_cross-the-street), dove al posto dell’anfibio verdastro vi trasformerete in un cameriere con il compito di servire clienti assetati di birra seduti in un bar di fronte, stando attenti a non farsi mettere sotto dai pirati della strada. All’appello non poteva mancare Pac Man che in Honkman (xygames.com/flash/honkman) si trasforma in un beer lover con il compito di ingoiare tutti i puntini disseminati nel labirinto, rivitalizzandosi non con le consuete pillole energetiche, bensì ingurgitando bottiglie di birra, stando ovviamente attento a non scontrarsi con i malefici fantasmi, in questo gioco sostituiti da donnine in bigodini pronte a rincorrervi per evitare che possiate sorseggiare l’amata bevanda. Siete poi amanti del bowling? Allora allenate la vostra mira in Beer Pong (novelgames.com/en/beerpong): con la palla dovrete tirare giù i ‘beerilli’, mentre se vi collegate a Beer Bobble (bcca.com/games/beer_bubbles.asp) lo scopo del gioco sarà quello di fare scoppiare più bollicine possibili contenute in un bicchiere di birra, stando attenti a non distruggere quelle scure che vi faranno perdere dei punti.

 

Testo a cura di Gaetano Belloni