Una birra sorseggiata tra i tanti progetti di Federica Visconti

Lunghi capelli castani e occhi grandi, un sorriso che accoglie e tanta timidezza celata dietro ad altrettanta determinazione, Federica Visconti la si potrebbe raccontare così, immersa in uno dei suoi mille progetti. Ha avuto la grande intuizione di far crescere in Italia il mondo del cake design e continua ancora oggi a scoprire tendenze e a parlarne on line e non solo. Un passato da giornalista che le permette di usare le parole con maestria e un piglio deciso da imprenditrice che l’ha resa brava ed efficiente nel mondo dell’organizzazione di eventi e festival.

È un piacere accoglierti sulle pagine del nostro portale, Federica. Ho provato a descriverti brevemente, ma vorrei lo facessi tu; sono talmente tante le iniziative che hai intrapreso in questi anni che rischierei di dimenticare qualcosa.

Tutto è racchiuso in un blog on line ormai da qualche anno: tasteofstyle.it è il luogo virtuale dove raccontare passioni e attimi di vita attraverso le immagini e le parole, la condivisione di uno spiccato amore per il bello e per la meraviglia delle piccole cose.

Soffermiamoci sulle tue abilità culinarie. Qual è il piatto che ami preparare per accompagnare una fresca birra?

Credo che il momento migliore per stappare una buona birra sia durante l’aperitivo. Amo ricevere a casa, apparecchiare e servire stuzzichini che accompagnano le chiacchiere di fine giornata e una buona birra rende tutto poesia! Mi piace preparare creme di verdura in bicchierino, caramelle di pasta sfoglia e crostini accompagnati da gusti della campagna.

Sono ormai diversi anni che organizzi un bellissimo festival dedicato ai dolci e al cake design in particolare. Quali sono stati i grandi classici del passato e quali pensi saranno le nuove tendenze in questo ambito?

I grandi e intramontabili classici sono le wedding cake, quelle sono sempre in voga e devo dire che le artiste italiane hanno affinato gusti e tecniche e ormai non hanno nulla da invidiare alle colleghe d’oltremanica. In futuro vedo il ritorno alla nostra tradizione con prepotenza, alla fine noi italiani amiamo i nostri dolci e un babà non si rifiuta mai!

Tra le tue passioni ci sono i matrimoni, tanto da averne anche fatto un lavoro. Per due futuri sposi grandi amanti della birra come immagineresti il loro grande giorno, prendo proprio questa bevanda come protagonista del tema?

Perché non utilizzarlo come fil rouge? Utilizzare i colori della birra, dall’ambra al giallo intenso, utilizzare la bevanda come ingrediente del menu e soprattutto nei dolci.

Chiudiamo con delle suggestioni di un’esteta come te: immagina di passeggiare per le vie di Milano, ci indichi tre luoghi che chiunque dovrebbe assolutamente visitare almeno una volta passando per il capoluogo lombardo?

Ti dico i miei tre posti del cuore: il chiostro attiguo a Santa Maria delle Grazie, capace di rasserenare ogni animo, il lavatoio sui Navigli, che mi fa ricordare quanto Milano sia a misura d’uomo, la vigna di Leonardo adiacente alla casa degli Atellani, un luogo magico!

 

SITO: tasteofstyle.it/chi-siamo

silovoglioevents.it/index.php/silovoglio-events-chi-siamo/silovoglio

FB: facebook.com/tasteofstyle1

PROFILO FB: facebook.com/federicasilovoglio.visconti

TWITTER: twitter.com/silovoglio

INSTAGRAM: instagram.com/_tasteofstyle_

 

Testo a cura di Francesca D'Agnano