Su Reddit i beerlovers scelgono la bandiera della birra

Il social network è stato utilizzato per lanciare una raccolta di idee il cui scopo è quello di sostituire il caro vecchio boccale con un nuovo simbolo universale per la bevanda

 

Qual è il simbolo migliore per indicare una birra? Il caro, vecchio boccale con la schiuma, ovviamente. Giusto? Sbagliato. Tanto che diversi beerlovers stanno pensando di realizzare un nuovo e più entusiasmante segno di riconoscimento per la loro bevanda preferita: una bandiera.

Dando prova di curiosità e spirito innovativo, su Reddit (social network che, pur non avendo la diffusione di Facebook e Twitter, è comunque molto frequentato e conosciuto) gli amanti della birra hanno infatti lanciato una raccolta di proposte per dare alla bevanda un vessillo che sia universalmente e facilmente riconoscibile, e che mandi in pensione il caro vecchio boccale.

Così, dando prova di una creatività non comune, i beerlovers hanno iniziato a snocciolare idee innovative nel subreddit “vexillology” (il canale dedicato a chi si interessa di bandiere e vessilli): c’è chi ha proposto un’interessante bandiera i cui colori, bianco e giallo sovrapposti, ricordano la bevanda e la sua schiuma, con al centro tre luppoli circondati da una corona d’orzo; chi ha sottoposto l’idea di un vessillo con fondo azzurro su cui spicca un trapezio bicolore giallo e bianco, a ricordare un bicchiere colmo di birra con la schiuma; chi, ancora, propone di utilizzare la bandiera belga (un tricolore nero, giallo e rosso) dotando di apposita schiuma bianca la banda gialla centrale. E poi c’è chi propone complicati simboli araldici, con un’armatura dotata di scudo su cui spiccano tre piante di luppolo e chi, per rappresentare tutti i tipi di birra nel vessillo propone una bandiera quadri colore: una banda orizzontale bianca in cima a rappresentare la schiuma, e sotto tre bande verticali, una gialla, una arancione e una nera, a indicare le Pale Lager, le Weiss e le Stout).

Anche se non è detto che, una volta scelta, la bandiera della birra potrà davvero diventare il simbolo ufficiale della bevanda (anche per altre bevande, come vini o liquori, esistono su internet le iconografie più diverse, ma nessuna mai ufficialmente adottata dai produttori), l’idea dimostra però quanto questo prodotto venga veramente vissuto da chi lo ama non solo come un semplice alimento ma come uno stile di vita. Talmente democratico da permettere a chiunque di provare a creare - e a sottoporre agli altri beerlovers - il modello ideale di bandiera per rappresentarlo.

 

Testo a cura di Gaetano Belloni