Birra abbinata

Fischer Tradition è la Birra Perfetta per questo piatto perché:

La Fischer Tradition è una tipica birra alsaziana dal caratteristico sentore di cereali; la sua tenue anidride carbonica ed il suo retrogusto sfuggente e delicato la rendono la compagna ideale di questo piatto.

ASPETTO NUTRIZIONALE DEGLI INGREDIENTI (con il supporto scientifico di NFI)

Spesso si sottovaluta l'importanza delle tecniche di cottura nel mantenere le caratteristiche nutrizionali di un ingrediente o un alimento, o nel migliorarne l’utilizzabilità da parte del nostro organismo. La cottura a bassissima temperatura, resa possibile dall'uso di bassissime pressioni, consente in questa preparazione di ottimizzare l'effetto nutrizionale del broccolo romano, mantenendo per quanto possibile intatta la struttura della sua fibra alimentare ed aumentando al tempo stesso l'utilizzabilità di alcuni potenti antiossidanti contenuti nel cavolo stesso: gli isotiocianati. La cospicua presenza di frutta a guscio (abbiamo già ricordato gli interessanti effetti nutrizionali di noci, mandorle e nocciole) attribuisce un plus aggiuntivo alla ricetta. Le nocciole sono, in particolare, molto ricche di acido oleico, l'acido grasso tipico dell’olio di oliva, ma anche di fibra e di antiossidanti: che trasferiscono al nostro organismo l'effetto "antiirrancidimento" per cui la natura li incorpora in abbondanza nelle nocciole stesse.

La ricetta dello Chef Berton

Ingredienti per 4 persone:

Per il broccolo romano:

1 broccolo romano

Lavare e dividere in 4 il broccolo e cuocere per 10 minuti in acqua salata. Raffreddare e planciare da tutti i lati, posizionare su di un vassoio, salare, pepare e grattuggiare sopra al broccolo le nocciole con la microplain. Mantenere in caldo.

Per la crema di nocciola:

100 gr di nocciole tostate senza pelle
300 gr di acqua minerale
Sale maldon

Frullare tutti gli ingredienti insieme nel’HOTMIX, regolare di sale e passare allo chinoise. Riservare in un contenitore.

Per la salsa di acetosella:

200 gr di acetosella
0,2 gr di acido ascorbico
Olio extravergine

Lavare ed asciugare l’acetosella. Frullare nell’HOTMIX con un filo di acqua e acido ascorbico. Montare a filo con olio extravergine d’oliva . Regolare di sale e passare allo chinoise. Riservare a + 4° in un contenitore.

Montaggio:

Posizionare al centro del piatto le due creme. Terminare con l’aggiunta del broccolo romano.