Birra abbinata

Affligem Blonde è la Birra Perfetta per questo piatto perché:

La Affligem Blonde, grazie al suo profilo bilanciato ed al suo gusto rinfrescante, dona un perfetto supporto a questo piatto. La sua tradizione millenaria, l’attenzione per la scelta degli ingredienti e per la fermentazione, rendono questa birra unica e completa.

ASPETTO NUTRIZIONALE DEGLI INGREDIENTI (con il supporto scientifico di NFI)

Una vera meraviglia nutrizionale questo piatto che combina uno dei più interessanti formati della pasta italiana, i rigatoni, con due alimenti ricchi in omega-3 (noci e alici) in una salsa la cui componente oleosa è ricca di grassi insaturi (“buoni”). Cotta al dente, come nella nostra tradizione, la pasta all’italiana (rigorosamente di semola di grano duro) è uno degli esempi migliori di alimenti a bassa risposta glicemica: alimenti, cioè, che pur essendo costituiti in larga parte da amidi (e cioè da lunghe catene di glucosio) li rilasciano lentamente nel sangue, inducendo un modesto aumento della glicemia e di conseguenza una ridotta risposta insulinica. Potremmo definire la pasta all'italiana un caposaldo del modello nutrizionale moderno, per questi effetti che ne fanno una sorta di "eccellenza" nel mondo degli amidi. Le noci – molto ricche di un omega-3 vegetale, l’ALA -  e le alici, ricche invece in omega-3 a più lunga catena e in proteine nobili, contribuiscono nel piatto all'apporto di questi acidi grassi polinsaturi essenziali, il cui consumo nel nostro paese è largamente al di sotto di quanto raccomandato dalle linee guida nazionali e internazionali.

La ricetta dello Chef Berton

Per il pesto di noci:

200 gr di basilico sbollentato e asciutto
40 gr di parmigiano
80 gr di noci tostate
20 gr di olio extravergine di oliva
0,3 gr di sale Pepe

Inserire tutti gli ingredienti nel bicchiere del pacojet, congelare e di seguito pacossare. Ripetere l'operazione più volte fino a quando il composto non risulta omogeneo e liscio. Conservare a +4°.

 

Per la polvere di porro:

2 kg di porri

Pulire i porri e tagliarli a losanghe. Cuocere in acqua bollente per 5 minuti, raffreddare immediatamente in acqua e ghiaccio. Colare l'acqua ed asciugare bene su carta assorbente. Lasciar riscaldare bene 2 padelle antiaderenti e bruciare i porri. Sistemarli su due gastronorm e disidratarli 10 ore a 70°.
Frullare all'HOTMIX fino a quando non diventa una polvere. Riporre in un contenitore.

Per le alici:

20 alici freschissimeo
Olio
Aglio
Basilico

Pulire e deliscare le alici. Asciugarle con carta assorbente e posizionarle su di un vassoio espositore. Condire con olio, aglio e basilico. Stemperare al momento del servizio

Montaggio del piatto:

Cuocere 360 gr di rigatoni in acqua salata per 9 minuti, saltarli in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva, del fumetto ed uno spicchio d'aglio.
Posizionare il pesto di noci sul piatto, i rigatoni, la polvere di porro ed infine le alici e 4 filetti di noci pelate.