Filetto di Salmerino alla Birra Moretti Baffo d’Oro ed erbette

Grado di difficoltà: 
Facile
Tempo di esecuzione: 
40 minuti
Valori nutrizionali: 
367 kcal
Abbinamento: 
Birra Moretti Baffo d’Oro

Per questo secondo piatto di pesce, leggero e delicato, la ricetta prevede l’utilizzo del Salmerino, un pesce insolito dalle carni fini e profumate, accompagnato da un contorno a basa di erbette saltate in padella. Il gusto pieno e intenso di Birra Moretti Baffo d’Oro, inserita nella preparazione, conferisce personalità al piatto, senza sovrastarne i sapori, ma non solo si conferma la scelta migliore da bere nel segno della continuità e della raffinatezza

Dosi: 
per 4 persone
Ingredienti: 
4 filetti di salmerino al peso di 200 g l’uno
20 cl di Birra Moretto Baffo d’Oro
600 g di erbette fresche
1 spicchio d’aglio
20g di pinoli
olio
burro
Sale
Pepe
Poca farina 00
Procedimento: 

Lavare i filetti di pesce ed eliminare le eventuale lische ancora presenti. Porre a marinare nella Birra Moretti Baffo d’Oro per mezz’ora. Nel frattempo mondare le erbette, eliminare i gambi e lavarle più volte. Cuocerle in un largo tegame a fuoco dolce con poco olio e burro ed uno spicchio d’aglio schiacciato, sino a renderle tenere. Salare, pepare e completare con i pinoli.

Asciugare i filetti di salmerino e infarinarli; cuocerli in una larga padella con olio e burro spumeggiante sino a renderli ben dorati su ambo i lati; passarli su carta assorbente esalare. Distribuire le erbette su quattro piatti piani caldi; adagiarvi i filetti con la pelle rivolta verso l’alto.

Servire.

 

Valori nutrizionali definiti dalla Dott.ssa Maria Novella Pranzo Zaccaria

Da “In cucina con Birra Moretti? Perché no!” Vol. 2 http://www.birramoretti.it/sulla-tavola.htm

In evidenza: 
No